• it
    • en
    • fr
    • de

C’È UN ROBUSTO FILO CHE UNISCE MARIO COSTA A GRANAROLO S.P.A

Lungimirante e appassionato, Mario Costa lavorava già negli anni Venti al Dolcificato Costa, prodotto che nel 1924 si fregia della massima onorificenza alla Mostra Casearia di Milano per rimanere, ancora ai giorni nostri, il fiore all’occhiello dell’ azienda. Dal 1919 la produzione è costantemente cresciuta e negli anni ’70 Federico Fileppo Zop ne assume la dirigenza dimostrando da subito di possedere un’impronta manageriale così moderna e vincente da condurre l’azienda sino al 2008 in un susseguirsi continuo di successi e riconoscimenti.

La Mission è la qualità come scelta imprescindibile, il rispetto della buona tradizione lattiero-casearia italiana, integrate da innovative strategie aziendali e da un apparato produttivo costantemente aggiornato. Rinnovarsi, mantenendo pur sempre un legame strettissimo con la tradizione, significa perseguire obiettivi di stabilità di un prodotto in continuo mutamento e di qualità attraverso la severa selezione della materia prima.

Da sempre orientata al futuro ed al progresso, nel 2014 la Mario Costa compie un coraggioso passo: sotto la guida dei figli di Federico, Davide e Federica Fileppo Zop, l'azienda decide di investire nel futuro realizzando una nuova e moderna struttura proprio a Casalino (Novara). Si tratta di un caseificio all’avanguardia da tutti i punti di vista: quello costruttivo, caratterizzato da un’elevata resistenza sismica e da una estrema modularità; quello tecnologico perché sono state adottate importanti misure a salvaguardia dell’igiene e della qualità.

A questi obiettivi si è aggiunto quello dell'internazionalizzazione, motivo per cui nell'ottobre del 2021 la Mario Costa è entrata a far parte di Gruppo Granarolo SpA. Granarolo da parte sua, grazie a questa nuova acquisizione, ha rafforzato il suo portafoglio di eccellenze casearie territoriali, salvaguardando la tradizione della produzione del Gorgonzola Mario Costa e dando maggior valore allo stabilimento innovativo. Questa nuova sinergia porta non solo alla promozione dell'esportazione di questa DOP di grande pregio anche al di fuori dei confini nazionali, ma la promuove allo stesso tempo su tutto il territorio nazionale.

LE NOSTRE ORIGINI

1919
inizia l'attività di trasformazione del latte in una cascina di Vinzaglio
1924
con il Dolcificato Costa si aggiudica la massima onorificenza alla Mostra Casearia di Milano
1934
lascia Vinzaglio e si trasferisce nella storica sede di Corso Vercelli a Novara
1971
subentra il figlio della figlia del fondatore, Federico Fileppo Zop
1988
Federico Fileppo Zop diventa presidente del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola
2008
alla guida del caseificio ci sono Davide Fileppo Zop e sua sorella Federica
2011
vince il Tuttofood Cheese Award con il "Dolcificato Gran Riserva"
2014
lascia Novara per trasferirsi in uno stabilimento più grande e più tecnologico a Casalino
2014
vince il 1° Premio al Concorso CaseoArt (Trofeo San Lucio) con il Piccante Antica Bontà e il 3° Premio con il Dolcificato Gran Riserva
2015
Mario Costa SpA diventa un'azienda a Minimo Impatto Ambientale
2018
Mario Costa SpA vince il 1° Premio al Concorso CaseoArt (Trofeo San Lucio) con il Dolcificato Gran Riserva
2019
il caseificio compie 100 anni
2021
Gruppo Granarolo SpA acquisisce Mario Costa SpA, salvaguardando la grande tradizione casearia
2022
Inizia una promozione molto significativa in Italia e all'Estero

Sceglieteci per

I NOSTRI VALORI

  • "L'innovazione deve conservare il sapore genuino della tradizione"

    Federico Fileppo ZopStorico Amministratore Delegato Costa

Project by Atelier51 - Novara