• it
    • en
    • fr
    • de

BAMBINI E GORGONZOLA: È SCOPPIATO L'AMORE

Il Gorgonzola è ricco di fermenti lattici

Il Gorgonzola è un ottimo alimento per i bambini anche per la sua digeribilità. All'attività fermentativa (che, tra le altre cose, elimina praticamente tutto il lattosio) si deve infatti questa straordinaria caratteristica.
I fermenti lattici sono utili batteri capaci di proteggere da infezioni e allergie. Questi batteri, infatti, costituiscono la flora batterica intestinale, un insieme di 400-500 specie di germi buoni che ci permette di produrre e di assorbire le vitamine, limita la crescita di batteri pericolosi per l’organismo e rafforza le difese naturali proteggendoci da infezioni e allergie.

La flora batterica aiuta l’organismo a sintetizzare la vitamina K (che permette la coagulazione del sangue) e le vitamine del gruppo B (che forniscono energia). In più favorisce la digestione degli amidi (zuccheri presenti nel pane, nella pasta e nel riso) e rafforza le difese. Si tratta di una protezione naturale di cui tutti disponiamo, ma che può mancare in alcune situazioni, come quando si segue una cattiva alimentazione o si fanno cure a base di antibiotici (che uccidono anche i germi buoni). Il Gorgonzola, ricco di fermenti lattici, può svolgere quindi un compito fondamentale nel garantire il benessere del bambino.

È un formaggio molto digeribile

Il Gorgonzola è un alimento ricco di fosforo, calcio e vitamine A - B1 - B2 - B6 - B12 – PP, fondamentali per il corretto sviluppo del bambino.
E' da sfatare la leggenda che lo descrive come un formaggio grasso e pieno di colesterolo: in realtà, 100 gr di Gorgonzola apportano circa 330 calorie e 70 milligrammi di colesterolo, come la carne di vitello.
  E' stato inoltre dimostrato che il sapore e il particolare aroma del Gorgonzola stimolano la secrezione di bile e di succo pancreatico, favorendo la digestione dei grassi e delle proteine.

Una sicurezza per i bambini celiaci

Anche i bambini celiaci possono mangiare il Gorgonzola, che ne contiene quantità infinitamente basse, mentre fino a poco tempo fa il Gorgonzola era escluso dalla loro dieta.
Grazie a numerosi studi si è potuto stabilire che 100 g di Gorgonzola contengono non più di 0,00274 mg di glutine, che è quasi pari a zero.

Project by Atelier51 - Novara