INGREDIENTI

latte di vacca pastorizzato, caglio, sale

FORMA

cilindrica, con scalzo alto e dritto e facce piane

PASTA

unita, colore bianco o paglierino, con venature verdi/blu

SAPORE

da leggermente piccante a piccante

Gorgonzola:

Il formaggio


È un formaggio D.O.C. prodotto secondo lo standard di produzione di cui al D.P.R. n°1269 del 30.10.1995, e riconosciuto dalla Comunità Europea come prodotto "DOP" il 12.6.1996 con Reg. Cee n°1107/96. Il Gorgonzola è a pasta cruda di colore bianco paglierino, cagliato a 28-32° con caglio di vitello. Per una forma di circa 12 Kg ci vuole quasi un quintale di latte. La preparazione avviene per stratificazione con cagliate raffreddate. Dopo qualche giorno si procede alla salatura a secco che continua per alcuni giorni in ambienti con T a 18-20°. La stagionatura, che si protrae da due a oltre tre mesi, viene effettuata in ambienti umidi a 2-4°. Durante la maturazione la forma viene più volte forata per favorire lo sviluppo della varietà ai ceppi del Penicillium, caratteristici del gorgonzola e determinanti la colorazione verde/blu (erborinatura). Ricco di tutti quegli elementi necessari per le funzioni ottimali dell'organismo: sali minerali, calcio, ferro, fosforo, il Gorgonzola è un prodotto completo, equilibrato, altamente digeribile. L'analisi chimica e microbiologica rivela una vera e propria miniera di valori nutrizionali. Scopri di più...

La materia prima

Gli originali riti sapienti, eseguiti con appassionato rispetto per la tradizione, sono rimasti immutati perché alla Mario Costa si crede nella tradizione del passato con passione e genuinità e nell’importanza della materia prima.

La Mucca è la responsabile della realizzazione di un buon Gorgonzola.
Proviene sempre da allevamenti super-selezionati appartenenti alla zona D.O.P.
I numerosi controlli all'arrivo del latte in stabilimento, oltre a quelli svolti dalla filiera D.O.P., garantiscono l'assoluta eccellenza della materia prima utilizzata.

Il Latte viene preriscaldato e pastorizzato, questo processo rende il prodotto più omogeneo e soprattutto distrugge i germi patogeni. In azienda questa fase viene svolta utilizzando "recuperi di calore" che garantiscono un risparmio energetico consistente. L’intero processo di produzione (dalla pastorizzazione alla stagionatura) viene eseguito secondo le massime norme igieniche.

Le cinque fasi di lavorazione

Le 5 fasi di lavorazione

i segreti di un prodotto di successo

i segreti di un prodotto di successo



i segreti di un prodotto di successo

miti e leggende sul gorgonzola