I NOSTRI PREMI

La strada intrapresa da Mario Costa nel 1919, che vede come suo essenziale punto di forza la scrupolosa attenzione alla qualità dei prodotti, si è dimostrata più volte vincente: già nel 1924 si aggiudica la massima onorificenza alla Mostra Casearia di Milano; nel 2006 il 1° Trofeo al Concorso Caseario della Scuola di Pandino e un' ulteriore prova si ha con l'importante premio che si è si è aggiudicato durante l'edizione di Tuttofood tenutasi a maggio 2011 presso Fieramilano, il Tuttofood Cheese Award.
Come spiega Davide Fileppo Zop, responsabile commerciale di Mario Costa spa, il Tuttofood Cheese Award è uno speciale riconoscimento riservato agli espositori, nato con l'obiettivo di valorizzare i migliori formaggi europei Dop di nicchia, favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza sui mercati internazionali, e il Gorgonzola Mario Costa è stato l'unico Gorgonzola ad essere premiato. Nel 2013 durante la successiva edizione di Tuttofood si aggiudica il premio Tuttofood Qualità Certificata ed, infine, è del 2014 il Primo Premio per la categoria Gorgonzola Piccante al Concorso Caseoart - Trofeo S.Lucio con la linea "Stravecchio". Nel 2015 l'operazione di co-marketing tra Mario Costa e Liquigas riceve da Formaggi&Consumi il "Premio Speciale per la Sostenibilità Ambientale".

LE CERTIFICAZIONI

Il Gorgonzola del caseificio Mario Costa è prodotto con lo stesso rispetto, amore e dedizione di quasi cento anni fa, arricchiti dall'attenzione scrupolosa verso gli aspetti igienico-sanitari della trasformazione del latte. L'azienda ha ottenuto l'assegnazione degli standard BRC e IFS (versione 5), introdotti dai principali retailer operanti su scala nazionale e internazionale. Si tratta di garanzie di affidabilità riconosciuti anche dai Paesi esteri e rispondono a una domanda fondamentale: l'azienda produttrice è in grado di rispondere ai requisiti di legge e di fornire un prodotto sicuro sotto ogni aspetto? Grazie ad un monitoraggio a cadenza annuale condotto dall'Audit sono verificati l'adozione di un sistema di qualità documentato, il controllo degli ambienti di lavoro e dei fornitori, lo smaltimento dei rifiuti, l'igienicità dei processi, l'organizzazione del personale.
Questo perché l'azienda Mario Costa vuole sostenere l'importanza del Made in Italy e la millenaria tradizione alimentare italiana partendo dalla sua caratteristica principale: la qualità. Oggi l'azienda, nel nuovo polo produttivo, ha voluto confermare la propria filosofia "green" scegliendo il GNL, energia pulita ed efficiente che rispetta l’ambiente con una significativa riduzione di emissioni di CO2 e di NOx, per alimentare il proprio processo produttivo ricevendo così la Certificazione Zero Emission (0E) in conformità alla norma UNI EN ISO 14064.