LE PROPRIETÀ NUTRIZIONALI E BENEFICHE DEL GORGONZOLA

Il buono del Gorgonzola

Il Gorgonzola offre, con ogni porzione, un prezioso apporto proteico: sali minerali come calcio, ferro e fosforo lo rendono infatti un prodotto completo ed equilibrato, che fornisce tutti gli elementi necessari al benessere dell'organismo.
Ricco di fermenti lattici utili alla flora batterica intestinale, è relativamente povero di colesterolo: 100 grammi di prodotto ne apportano solo 70 milligrammi, la stessa presente nella carne di vitello.

Valori nutrizionali

Il Gorgonzola garantisce proteine di elevata qualità biologica, calcio altamente assimilabile e vitamine B1, B2, PP ed A. Contiene inoltre buone quantità di sodio, potassio e fosforo. La quantità di lipidi presente è del 27%. 100 grammi di prodotto forniscono un apporto di 324 calorie; la dose consigliata per persona è di 80 grammi. 

Contenuto minerale e vitaminico

Il Gorgonzola ha un alto contenuto minerale e vitaminico. Ad esempio, 100 grammi di prodotto equivalgono ad un valore energetico di 330 kcal, contengono 19 grammi di proteine, 0 carboidrati e 26 grammi di grassi; quindi 360 mg. di fosforo (45% rda), 420 milligrammi di calcio (52% rda) e le vitamine A - B1 - B2 - B6 - B12 - PP.  

Digeribilità

Il Gorgonzola, grazie all’attività proteolitica del Penicillium, è uno dei formaggi più digeribili.
ll gusto e il particolare aroma che lo caratterizzano stimolano la secrezione di bile e di succo pancreatico, favorendo la digestione di grassi e proteine.