• it
    • en

LO STORICO SPACCIO
MARIO COSTA

La storia dello “spaccio” Costa si perde nella notte dei tempi


Come da sempre è tradizione, accanto ad un caseificio c’è spesso la possibilità di acquistare i prodotti freschissimi e, come va di moda oggi, a chilometro zero.

La Mario Costa non fa eccezione ed ha sempre offerto questa possibilità alla gente del suo territorio, inizialmente in modo informale, agli amici, e a partire dal 1932, nel nuovo stabilimento realizzato in Corso Vercelli 3 a Novara, in modo più organizzato con la presenza di un vero e proprio punto vendita allestito: “lo spaccio del Costa”.

Inizialmente ospitato addirittura nella medesima struttura produttiva, con il passare del tempo si è reso necessario uno spazio dedicato, che non offrisse più la sola produzione Costa (inizialmente più varia rispetto al solo Gorgonzola) ma offrendo ai cittadini una personale selezione di prodotti dell’eccellenza locale e non solo.

È così che nel quartiere si è consolidata la presenza di un punto vendita “di incontro”, con il contatto visivo della materia prima in arrivo e la certezza e la garanzia Costa nella fabbricazione e selezione dei prodotti.Nel corso degli anni il negozio ed il cortile del caseificio sono stati protagonisti di numerose iniziative, come la volta che un club di ferraristi ha fatto sosta al negozio per rifornirsi di Gorgonzola!

Man mano la realtà aziendale Costa cresceva, anche il negozio prendeva importanza tanto da divenire un’attività da richiedere un impegno a tempo pieno. Per questo motivo, dopo attenta valutazione, negli anni 2000 la famiglia Costa ha deciso di dare in gestione l’attività ad un vero esperto del mestiere e la scelta è ricaduta sulla famiglia Dutto.
Da subito grande competenza e serietà sono stati i punti di forza di una famiglia che da molti anni e con passione, svolge l’attività di selezione macellazione e vendita di carne scelta. Unendo insieme le esperienze delle due famiglie si è dato impulso ad un punto vendita che fa della convenienza e della qualità i suoi punti di forza.

Oggi al suo interno è possibile trovare l’intera produzione Costa oltre ad ogni tipo di taglio di carne, una selezione attenta di altri prodotti caseari e del territorio, come ad esempio i famosi biscotti di Novara di Camporelli.
In questo modo, su una delle principali vie di accesso alla città, è possibile trovare tutti i prodotti più tipici del nostro territorio ad un prezzo giusto e con la garanzia di qualità delle famiglie che con passione si dedicano al questo lavoro.